mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeCronacaIl monito del presidente Mattarella a Militello: «Più collegamenti e servizi nelle...

Il monito del presidente Mattarella a Militello: «Più collegamenti e servizi nelle aree interne del Paese»

«Garantire in tutto il nostro Paese servizi e collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza ai cittadini. Le aree interne e montane sono un presidio fondamentale per le zone di pianura».

E’ l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (nella foto di Alfonso Magno), durante la sua visita a Militello in Val di Catania per inaugurare la scuola “Pietro Carrera” dopo lavori di ristrutturazione e consolidamento antisismico. Il suo intervento, al Palazzetto dello sport, dopo un atto di omaggio al Monumento della Resistenza, «non era previsto, ma – dice il Capo dello Stato, dopo aver ringraziato per la calorosa accoglienza – non riesco a resistere al desiderio di rivolgere un saluto a voi tutti».

Alla giornata con il Capo dello Stato – invitato dal sindaco Giovanni Burtone – sono intervenuti il ministro alla Protezione civile, Nello Musumeci, militellese; il Governatore, Renato Schifani; il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno; rappresentanze parlamentari e politiche; autorità militari e il vescovo della Diocesi di Caltagirone, mons. Calogero Peri; amministratori pubblici del Catanese e sindaci del Calatino-Sud Simeto.

«Le aree interne montane delle piccole isole – osserva Mattarella – coprono il 60% del nostro territorio, vi vivono 13 milioni di nostri concittadini».    Il Capo dello Stato ricorda che contro l’isolamento «ci sono strumenti moderni che consentono ormai di rispondere» ad alcune esigenze, come «il digitale che consente di annullare le distanze e l’isolamento di un tempo delle campagne, delle montagne» e quindi «occorre procedere velocemente in questa direzione».

Più letti