mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeIN EVIDENZACaltagiore: Contributi per comuni in dissesto, l'Mpa esprime "ottimismo sull’emendamento presentato dall’on....

Caltagiore: Contributi per comuni in dissesto, l’Mpa esprime “ottimismo sull’emendamento presentato dall’on. Giuseppe Lombardo”

“Il Mpa di Caltagirone accoglie con fiducia la discussione sull’emendamento alla legge finanziaria per il 2025, presentato dall’on. Giuseppe Lombardo, che prevede un contributo cruciale a favore dei comuni in dissesto finanziario con popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti – dichiarano i rappresentanti Mpa nel comune di Caltagirone – . L’iniziativa legislativa, frutto dell’impegno dell’on. Lombardo, punta a sostenere gli enti locali in difficoltà economica, consentendo loro di continuare a garantire i servizi essenziali e avviare un percorso di risanamento finanziario”. L’emendamento propone un fondo di 2.5 milioni di euro, destinato a: finanziare i servizi essenziali; alla copertura del disavanzo finanziario; al sostegno ai costi del personale in sovrannumero, come definito dal decreto del Ministro dell’Interno ai sensi dell’art. 263, comma 2, del TUEL. Il contributo sarà suddiviso secondo due criteri: 50% in parti uguali tra i comuni beneficiari; 50% proporzionalmente al numero di abitanti”. Un ulteriore aspetto positivo è rappresentato dall’integrazione del fondo iniziale di 2,5 milioni di euro, che con molta probabilità sarà incrementato nel corso del 2025 con le manovre correttive, garantendo ulteriore sostegno alle amministrazioni locali. Il Mpa di Caltagirone ha rivolto un particolare ringraziamento all’on. Giuseppe Lombardo per aver dato voce alle esigenze dei comuni in difficoltà attraverso questo emendamento: “Non possiamo che essere fiduciosi e grati per l’attenzione dimostrata dall’on. Giuseppe Lombardo, che ha saputo proporre una soluzione equilibrata e sostenibile per supportare i comuni medi, spesso dimenticati rispetto ai grandi centri urbani”.

Più letti