giovedì, Novembre 21, 2024
HomeTurismoIV Conferenza di sistema promossa da Confcommercio Sicilia: il valore del brand...

IV Conferenza di sistema promossa da Confcommercio Sicilia: il valore del brand paesaggistico di alcuni territori isolani e quello letterario

Il brand paesaggistico e letterario di alcuni territori isolani si colloca nelle posizioni più elevate della classifica nazionale a livello di valore. Sono dati emersi in occasione della IV Conferenza di sistema promossa da Confcommercio Sicilia. Le Madonie si classificano al quarto posto in Italia, dopo le colline del Chianti, la costiera amalfitana e la riviera romagnola, con un valore di 2.094.165.000 di euro. Meglio va, dal punto di vista della posizione in classifica anche se con un valore di molto inferiore, al brand letterario di Aci Trezza che ha come riferimento Giovanni Verga con 826 milioni e 613mila euro, preceduto solo da Recanati con Giacomo Leopardi. Mattioni, poi, ha parlato dei cardini dell’attività associativa rappresentati dalla conformità delle associazioni e della confederazione all’autonomia e sostenibilità finanziaria oltre all’associato che si muove su due livelli, quello territoriale e quello categoriale. Il confronto è poi proseguito con un approfondimento sui fondi e le strutture collegate. Sono intervenuti, tra gli altri, Nicola Spagnuolo, direttore Cfmt; Giuseppe Zabbatino, direttore Ebinter; Eleonora Pisicchio, direttore For.Te; Lorenzo Francesconi, direttore 50&Più; Natascia Masi, senior manager Uniter; Franco Cova, direttore Seac; e Ilaria Di Croce, direttore Quadrifor.

 

Più letti