“Se Dante tornasse ora, cosa potrebbe dire del nostro mondo? Abbiamo provato a spiegarlo attraverso un docufilm, limitandoci per ora all’Inferno. Descrivendone alcuni aspetti che in molti, troppi non abbiamo colto quando lo abbiamo studiato a scuola”.
Così il regista Matteo Gagliardi parla della sua ultima produzione cinematografica. Per questo motivo il Sindaco, Giuseppe Mistretta, e l’Amministrazione comunale hanno pensato di coinvolgere i ragazzi del nostro Istituto omnicomprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa – Luigi Capuana”, invitando le classi della scuola media e superiore alla visione del docufilm “Mirabile visione: inferno”.
“Avremmo voluto far coincidere la proiezione con il Dantedì – la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri – il 25 marzo, ma visto l’inizio della Settimana Santa – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo deciso di posticipare l’evento con le scuole al 4 aprile. Cogliamo l’occasione per invitare la cittadinanza tutta a partecipare alla visione del film che si terrà giovedì 4 aprile alle ore 21:00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (Ex-cinema “Fll. Ialuna). L’evento è gratuito. Riteniamo infatti che chiunque debba avere l’occasione di guardare “Mirabile Visione: Inferno” affinché ognuno di noi possa riflettere sulla condizione dell’essere umano e sulla società moderna”.
Il docufilm ripercorre alcuni degli eventi più tragici accaduti in Italia e nel mondo. Un climax ascendente che però non ha bisogno di trascinare l’essere umano negli inferi, poiché ogni giorno li vediamo attraverso i nostri occhi. Solo che non ne abbiamo la consapevolezza.
“Un’aspra critica alla società odierna – attraverso le parole del Sommo Poeta – che vuole sensibilizzare lo spettatore. Infatti, nonostante la Divina Commedia sia stata scritta più di 700 anni fa, i temi trattati sono ancora attuali. Ad esempio, la rilettura in chiave moderna vede gli omertosi o il silenzio dell’opinione pubblica di fronte ai totalitarismi come ignavi definendoli come coloro che non si assumono la responsabilità di esistere”.