venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeIN EVIDENZARegali di Natale in Sicilia, aumentata la quota dei consumatori impegnati agli...

Regali di Natale in Sicilia, aumentata la quota dei consumatori impegnati agli acquisti

E’ in aumento in Sicilia, rispetto al 2022, la quota dei consumatori che sta facendo i regali di Natale (70,2% contro il 67% dell’anno scorso). E’ quanto emerge dall’indagine di Confcommercio-Format sui consumi del periodo festivo comunicato in una nota stampa. La lista delle preferenze vede in cima i prodotti enogastronomici che, per quanto riguarda l’isola, risultano essere pari al 70,5%, in crescita di 2,9 punti percentuali rispetto al 2022. Subito dopo i giocattoli che dal 48% del 2022 sono passati al 49,9% di quest’anno. Sul podio anche i prodotti per la cura della persona che, tendenzialmente, hanno fatto registrare la crescita più consistente visto che si è passati dal 42% del 2022 al 48,7 del 2023. Seguono a ruota i capi di abbigliamento (dal 47 al 48, 5%), libri ed ebook (dal 43 al 48%) e le carte regalo (dal 39 al 45%). Molto più distaccati i trattamenti di bellezza (dal 24 al 30%), i giochi elettronici (dal 21 al 25%) e gli abbonamenti streaming (dal 22 al 24%). Resistono – continua il comunicato stampa – computer e accessori per pc (dal 18 al 19%) mentre fanno registrare una impennata i gioielli (dal 12 al 18%). Altri settori su cui i consumatori in Sicilia stanno orientando le proprie scelte sono quelli che riguardano vino e liquori, viaggi e pacchetti prepagati e, ancora, smartphone, calzature e prodotti per la pratica sportiva. Nella foto, il vicepresidente regionale Confcommercio Sicilia Giuseppe Caruana.

Più letti