domenica, Settembre 8, 2024
HomeCulturaLa videoinstallazione "Patrizio" dal Museo d’arte contemporanea Caltagirone all'Istituto italiano di...

La videoinstallazione “Patrizio” dal Museo d’arte contemporanea Caltagirone all’Istituto italiano di cultura di Belgrado

“Patrizio”, di Massimo Ricciardo, è la videoinstallazione in esposizione all’Istituto italiano di cultura di Belgrado, nell’immagine. L’opera fa parte della collezione del Museo d’arte contemporanea Caltagirone che ha sede all’Ospedale delle Donne. L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado partecipa alla diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani – con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dedicata all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

 

 

Una videoinstallazione che fa parte della collezione del MacC, il Museo d’arte contemporanea di Caltagirone, da oggi è esposta all’Istituto italiano di cultura di Belgrado ed è destinata pure a circuitare altrove nel mondo, “traducendosi – sottolinea l’assessore alle Politiche e ai Beni culturali Claudio Lo Monaco – in un’opportunità di promozione della nostra città e delle peculiarità del MacC, di recente segnalato dal Ministero della Cultura tra i principali luoghi dell’arte contemporanea in Italia”.

. In virtù della collaborazione avviata nel corso delle ultime edizioni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura all’estero organizzano eventi volti a raccontare e valorizzare la vitalità dell’arte contemporanea in Italia.

Più letti